info@cooperativaviridiana.it

Progetto “Un Tesoro in città”

ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA

Con il contributo di:

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Viridiana ha la possibilità di realizzare il progetto Un tesoro in città!

Viridiana è capofila del progetto e vanta come partner  la Cooperativa Sociale Teatro Magro ONLUS con la quale ha progettato e ideato azioni importanti che intende realizzare nei prossimi due anni.

Oltre al partner di progetto fanno parte della rete di collaborazione anche il Comune di Asola, l’

 IC Asola (in convenzione), la Parrocchia di Asola, l’Associazione culturale “La Quadra”, la Cooperativa Santa Lucia.

Il progetto è stato presentato per il bando “Alla scoperta della Cultura” che aveva come finalità  avvicinare i bambini e le bambine tra i 6 e gli 11 anni ai luoghi della cultura e della comunità.

Nel progetto “Un tesoro in città” intendiamo diffondere la cultura e le informazioni attraverso l’animazione, il divertimento ma soprattutto attraverso il protagonismo, la partecipazione attiva  di tutti coloro che sono parte del progetto: gli adulti dispensatori di informazioni che “vestono nuovi abiti” e si mettono in gioco insieme ai bambini e i più piccoli che indossano gli abiti degli adulti diventando loro stessi dispensatori di cultura.  

Dall’esperienza del lavoro educativo nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle famiglie, Cooperativa Viridiana può affermare che molti bambini della scuola primaria del nostro territorio non conoscono le bellezze culturali e paesaggistiche di Asola, solo una minoranza accede alla biblioteca e al museo e spesso i bambini fragili (disabili e di famiglie in condizioni sociali di disagio) sono quelli che ne usufruiscono ancora meno. Il progetto individua in Asola opere architettoniche e paesaggistiche di interesse culturale, propone per la loro conoscenza la collaborazione dell’I.C di Asola di Enti e Associazioni culturali che, ciascuno mediante le proprie professionalità e possibilità, collabora alla promozione del progetto e alla partecipazione attiva dei bambini, organizza attività laboratoriali per fasce d’età. 

Teatro Magro procede ad organizzare le attività a seguito di uno studio specifico relativo ai personaggi storici e ai monumenti architettonici che verranno presentati; Teatro Magro si esprime nella diffusione della pratica teatrale e artistica per la divulgazione di messaggi critici in modo diretto, mai convenzionale, interattivo.

Il Comune di Asola da anni collabora con la cooperativa come committente di servizi educativi e nella co-progettazione di attività laboratoriali e progettuali da realizzare per la comunità. Per il progetto in oggetto, il comune ha manifestato entusiasmo e volontà di collaborazione per il raggiungimento delle finalità educative e degli obiettivi specifici individuati.

Crediamo nella collaborazione della scuola che da sempre ha sostenuto Viridiana nelle progettualità e in una rete sociale che potrà avvalersi delle competenze di ciascuno. Le istituzioni educative hanno l’obbligo di offrire diverse opportunità per rispettare la diversità dei bambini/ e; valorizzare positivamente gli interessi e le ricchezze di ogni individuo è virtù della democrazia e dell’educazione. 

COMPILA IL MODULO PER ISCRIVERTI

Compila il modulo per contattarci, risponderemo subito a tutte le tue richieste.