ALFABETTIZZAZIONE EMOTIVA

L’arte, ragazzi miei, sta nell’essere se stessi fino in fondo

Paul Verlaine

L’alfabetizzazione emotiva è un intervento di psico educazione che riguarda uno degli aspetti principali dell’educazione all’intelligenza emotiva.
Essa consiste in un confronto tra pari, mediato dalla figura della psicologa, in cui discutere sul significato delle emozioni primarie e su come imparare ad identificarle e gestirle correttamente in un’ottica di benessere socio emotivo.
L’obiettivo principale risiede nel fornire agli alunni una buona competenza emozionale, mentre le finalità secondarie si traducono nell’acquisizione di empatia e ascolto attivo come abilità base per lo sviluppo di un’adeguata intelligenza emotiva.


L’intervento richiede generalmente un paio di incontri nel corso dell’anno scolastico da effettuarsi col gruppo classe, fornendo la possibilità opzionale ai singoli studenti di un colloquio individuale di chiarificazione rispetto alle tematiche emerse all’interno del gruppo.


Dal punto di vista strumentale viene adottato il metodo del Circle Time, volto alla promozione del senso di appartenenza e coesione di classe, allo sviluppo di rapporti interpersonali rispettosi e gratificanti e allo scambio di opinioni tra pari.
Brain storming e role playing costituiscono altre strategie metodologiche impiegabili per la sedimentazione e l’esplorazione dei concetti appresi.

Età: 3-14 anni.

Informazioni tecniche: il numero di incontri e la durata può essere modulata in base alle vostre esigenze.

Dove: a scuola.

Chi lo gestisce: educatore specializzato o psicologa.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo per contattarci, risponderemo subito a tutte le tue richieste.