info@cooperativaviridiana.it

Lab. di PSICOMOTRICITÀ

Il progetto desidera sottolineare l’importanza dell’attività motoria nel processo di crescita dei bambini e ha come finalità il riappropriarsi di spazi, tempi, emozioni, dimensioni dedicate al corpo che sono venute meno durante la fase di emergenza sanitaria covid-19.

Nello specifico, attraverso la psicomotricità, si intende dare valore al corpo considerato come base dello sviluppo dell’identità, espressione della vita emotiva, fondamento dei processi cognitivi e organizzatore della motricità in termini funzionali e relazionali.

Il corpo e l’azione corporea sono il primo strumento di pensiero e conoscenza del bambino; attraverso questi il piccolo entra in rapporto con la realtà circostante, esprime sé stesso, percepisce, conosce, mette in relazione oggetti ed eventi, prende coscienza dei rapporti spaziali e temporali, prima in modo diretto e concreto, poi a livello di rappresentazione mentale e simbolica.
Il gioco, il movimento e l’attività motoria in generale condivisa con un gruppo, arricchiscono e allenano il bambino alla relazione con l’altro, al rispetto di regole sociali e della persona, all’acquisizione di valori morali e di cooperazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Seguici sui social

Condividi con noi i traguardi, i progetti, le emozioni di ogni nostra iniziativa.

Scopri gli altri Progetti Speciali:

Compila il modulo per contattarci, risponderemo subito a tutte le tue richieste.