Ci capita di dire o di sentire frasi tipo: “Questi bambini non hanno più regole!”. Questa frase si riferisce alla difficoltà di gestire il comportamento di alcuni bambini e contiene critiche a chi si prende cura di loro. Esiste la problematicità da parte degli adulti di sostenere efficacemente lo sviluppo, facendo sì che i bambini presentino comportamenti adeguati alle situazioni, che siano in grado di frenare i propri impulsi e prestare attenzione alle attività in corso per un tempo ritenuto ragionevole per l’età.
Il progetto propone approfondimenti teorici su questi temi e una guida pratica alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di autoregolazione. Si propone un programma di intervento già realizzato con efficacia da recenti studi decennali (Usai, Traverso, Viterbori e De Franchis) che prevede attività di gruppo utili a regolare cognizione e comportamento in età prescolare.
Una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle scelte educative degli insegnanti può guidare a mettere in atto strategie più funzionali alla situazione e può rassicurare nei momenti difficili in cui ogni sforzo sembra vano e, inoltre, costituisce un bagaglio di opportunità aggiuntive a quelle che già si possiedono.