Il sostegno psicologico è principalmente volto a migliorare la qualità della vita di chi sta attraversando un momento di disagio emotivo, relazionale, familiare, sociale, scolastico o lavorativo. L’obiettivo è quello di restituire centralità alla persona, aiutandola a sviluppare e potenziare risorse personali, capacità di adattamento, autodeterminazione e strategie di fronteggiamento delle difficoltà. Il servizio è rivolto a tutti, indipendentemente dall’età o dalla composizione familiare: adolescenti, adulti, coppie e famiglie.
La psicoterapia, invece, consente di affrontare in modo più approfondito disturbi e difficoltà psicopatologiche, tra cui traumi, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, depressione, condizioni di stress, dipendenze patologiche, problematiche di autostima, lutto. L’approccio seguito è quello sistemico-relazionale, che considera la sofferenza psicologica come spesso influenzata e mantenuta dalle dinamiche relazionali in cui la persona è inserita. Si rivolge a individui, coppie e famiglie.
Presso il Centro Educa, il sostegno psicologico e la psicoterapia, sia individuale che familiare o di coppia, si svolgono all’interno di uno spazio sicuro, accogliente e privo di giudizio. Ogni percorso è personalizzato e costruito in collaborazione con il paziente, con l’obiettivo di affrontare e superare insieme le difficoltà emotive e psicologiche.